Istituto comprensivo statale 'Edmondo De Amicis'
Istituto comprensivo statale 'Edmondo De Amicis' (https://www.icmarcallo.edu.it)

Home > Printer-friendly > Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Le descrizioni dei procedimenti per le dichiarazioni sostitutive sono contenute nella modulistica, i dettagli legali sono spiegati nei moduli presenti nella categoria autocertificazioni

Modulistica
 

Accesso civico

Accesso civico
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office modulo-istanza-accesso-civico.doc15 KB
Icona del PDF modulo-istanza-accesso-civico.pdf111.4 KB
Icona del documento Microsoft Office richiesta-di-accesso-generalizzato.doc14 KB
Icona del PDF richiesta-di-accesso-generalizzato.pdf74.94 KB
Precisazioni:
Accesso civico semplice

L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

Comunicazione

Assicurazione
AllegatoDimensione
Icona del PDF Sintesi garanzia di polizza133.69 KB
Icona del PDF Kit sinistri225.68 KB
Icona del PDF Condizioni di Assicurazione908.79 KB
Precisazioni:

I genitori compileranno il Modulo 2 e il Modulo 3, secondo le procedure indicate  nella sezione “Cosa deve fare il danneggiato?”.

Istruzione parentale - Homeschooling
AllegatoDimensione
Icona del PDF Informativa istruzione parentale353.33 KB
Icona del PDF Istruzione parentale e normativa431.1 KB
Icona del PDF Domanda di istruzione parentale303.02 KB
Icona del PDF Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione494.36 KB
Mod 070204 Esonero educazione fisica
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office esonero educazione fisica32.5 KB
Precisazioni:

Modulo per l'esonero dall'educazione fisica

Mod 070207 Richiesta certificati famiglie
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office richiesta per il rilascio di certificati32 KB
Precisazioni:

Riciesta per il rilascio di attestati, nulla osta da parte delle famiglie

Mod 070217 Adesione mensa
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office Mod 070217 Adesione mensa.doc42 KB
Precisazioni:

Modello per l'adesione alla mensa

Mod 080303 Scheda di reclamo
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office scheda di reclamo34.5 KB
Precisazioni:

Scheda per reclami

Fornitori

Fornitori
AllegatoDimensione
File patto-di-integrita-2023.docx16.21 KB
Icona del PDF patto-di-integrita-2023.pdf78.79 KB

Per quanto riguarda le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonchè per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive si effettuano controlli d'ufficio in tempo reale all'atto della prima nomina sulle dichiarazioni fornite dai soggetti presenti nelle graduatorie ai fini degli aggiornamenti delle stesse.

Varie

Negli atti pubblicati all'Albo si trovano sempre pubblicate le indicazioni su eventuali procedure interne, mentre l'indicazione di tutti i riferimenti normativi utili è nella pagina "Atti generali".

Allegati Trasparenza: 
Allegati trasparenza riservati: 
Inviato da admin_sito il Dom, 26/01/2014 - 10:12

URL (12/04/2018 - 14:08):https://www.icmarcallo.edu.it/trasparenza/dichiarazioni-sostitutive-e-acquisizione-dufficio-dei-dati