La mattina del 6 dicembre 2021, nel cortile della nostra scuola si è svolta la solenne cerimonia dell'alzabandiera.
All'evento sono intervenute personalità con ruoli di rilievo nell'amministrazione e nella sicurezza nazionali, regionali e comunali. Hanno preso la parola il Ministro della Repubblica italiana Massimo Garavaglia e il consigliere della regione Lombardia Curzio Trezzani che hanno spiegato ai nostri giovani studenti il significato di "amministrare" e di essere rappresentati da una bandiera, la sindaca Marina Roma che ha ringraziato per l'attenzione manifestata dagli alunni rispetto alla necessità di issare il tricolore a scuola, il colonnello del Comando militare Esercito Lombardia Umberto Graziani, il comandante dei Carabinieri di Magenta Massimo Simone, il comandante dei vigili di Marcallo con Casone Antonio Schintu che hanno espresso gratitudine per l'importanza dell'evento e la dirigente scolastica Alessandra Moscatiello che si è complimentata con gli studenti e il personale scolastico sempre attento all'importanza dell'educazione civica.
Il Presidente provinciale dell'Associazione nazionale bersaglieri, Angelo Crivelli ha spiegato il significato del tricolore ai ragazzi sottolineando il valore e il coraggio espressi dai nostri antenati nel corso delle guerre per la patria. Infine i ragazzi stessi hanno commentato l'evento e ringraziato per essere stati ascoltati in questa importante richiesta.
Sono state donate dal Comune alla scuola le bandiere d'Italia, d'Europa e della Lombardia; tutti i presenti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione cantando con trasporto l'Inno nazionale.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022