Ruolo | docente/docenti | compiti |
---|---|---|
Animatore Digitale |
Catenazzi M. Grazia |
Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di laboratori formativi favorendo la partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica alle attività formative, organizzate dall’Istituto o in collaborazione con Reti di scuole, coerenti con l’analisi dei bisogni rilevati Incoraggiare la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di iniziative attività, anche strutturate, sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, anche attraverso incontri informativi/formativi rivolti agli stessi, alle famiglie e al territorio, per la diffusione di una cultura digitale condivisa Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche didatticamente sostenibili da diffondere nell’ambito dell’Istituto, in coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale in sinergia con il Team per l’innovazione ed eventuali altre figure/esperti L’Animatore Digitale è coadiuvato da tre docenti, componenti il Team per l’Innovazione Digitale. Sono stati designati inoltre due assistenti amministrativi e un terzo adibito al Presidio di Pronto Soccorso Informatico, tutti destinatari di specifici percorsi di formazione sugli ambiti e sulle azioni del PNSD |
Dispersione Einaudi |
Rilevare le situazioni di alunni a rischio dispersione nelle sedi dell'Istituto in collaborazione con i Consigli di Classe o Interclasse Coordinare la realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica in collaborazione con le Funzioni strumentali, con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio, e, in particolare, con la scuola capofila di Rete Collaborare con il Dirigente e con la segreteria nelle fasi organizzative e nella comunicazione Incoraggiare e sensibilizzare gli studenti alle iniziative/attività promosse in funzione del successo formativo degli stessi |
|
Sicurezza |
Colombini M. T. |
In tale qualità, collabora con il Dirigente Scolastico e con il Responsabile del S.P.P.:
|
Scambio culturale |
Santucci (Marcallo) Bettinelli (Mesero) |
Redigere il progetto di scambio culturale annuale tra gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “L. da Vinci” di questo Istituto Comprensivo e gli alunni del “De La Salle College” di Macroom Coordinare le attività dell’apposita Commissione nominata dal Collegio Docenti Unitario, collaborare con il Dirigente Scolastico e la segreteria nelle fasi organizzative, mantenere i contatti con l’Istituto irlandese Partner di progetto Predisporre le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico, offrire eventuale consulenza ai genitori degli alunni Coordinare le fasi preliminari, l’organizzazione e la partecipazione degli alunni italiani allo scambio culturale a Macroom e degli studenti irlandesi a Marcallo con Casone Redigere un questionario di gradimento relativo allo scambio e una relazione conclusiva inerente il progetto |
Ket |
Bettinelli M.Teresa |
Redigere il progetto di potenziamento della lingua inglese a favore degli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado di questo Istituto Comprensivo Predisporre le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico, offrire eventuale consulenza ai genitori Coordinare le fasi propedeutiche alla certificazione Trinity per gli alunni delle classi prime e seconde e alla certificazione KET per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, mantenendo costanti contatti rispettivamente con Trinity College London e con Cambridge English Language Assessment Predisporre l’organizzazione e la partecipazione all’esame di certificazione Trinity per gli alunni delle classi I e II, all’esame di certificazione KET per gli alunni delle classi III nelle rispettive sessioni previste dagli Enti certificatori Redigere una relazione conclusiva inerente il progetto e gli esiti finali conseguiti dagli alunni. |
Delf |
Bettinelli M.T. |
Redigere il progetto di potenziamento della lingua francese nella Scuola Secondaria di primo grado "L.da Vinci" di questo Istituto Predisporre tutte le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il DS, offrendo eventuale consulenza ai genitori Coordinare le fasi propedeutiche alla certificazione DELF Scolaire mantenendo costanti contatti con l'Institut Francais di Milano Predisporre l'organizzazione e la partecipazione degli alunni all'esame di certificazione DELF Scolaire nelle rispettive sessioni Redigere una relazione finale relativa inerente il progetto e gli esiti finali conseguiti dagli alunni. |
Invalsi
|
Olini Federica Garavaglia C.
|
Coordinare le fasi di attuazione delle Prove Nazionali in collaborazione con la Segreteria Divulgare Note tecniche e Manuali predisposti da Invalsi Organizzare e coordinare la somministrazione delle Prove Nazionali nelle classi coinvolte, rispettivamente per la primaria e la secondaria di primo grado Coordinare le operazioni di tabulazione ed invio dati nel rispetto dei tempi indicati Divulgare gli esiti delle prove tra i docenti delle classi coinvolte Analizzare gli esiti annuali in collaborazione con il Gruppo di Lavoro sulla Valutazione per promuovere azioni di miglioramento nell'Istituto, informando il Collegio Docenti Unitario |
Salute |
Russello |
Coordinare i progetti e le iniziative relative all’educazione alla salute di questo Istituto Comprensivo finalizzate all’adozione di corretti stili di vita alimentari Predisporre eventuali comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico Rappresentare l’Istituto nelle iniziative promosse dallo stesso, dall’Amministrazione centrale o da Enti esterni Coordinare le attività e gli incontri della commissione educazione alla salute-mensa Predisporre l’organizzazione e la partecipazione della Scuola primaria “Carlo Noe’” di Mesero al progetto “Frutta nella scuola” a.s. 2016/2017, in collaborazione con il D.S. e gli uffici di segreteria.
|
Prevenzione Bullismo - Cyberbullismo |
Russello Mirella Santucci Chiara |
Proporre e coordinare le iniziative ed il complesso di misure per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo, affrontato in tutti i suoi risvolti, compreso il cosiddetto cyberbullismo. In particolare:
|
Registro Elettronico |
Clemente Giulia Spada Daniela |
Perfezionare la configurazione del sistema e avviarne il funzionamento, collaborando con l’Ufficio di Segreteria per l’inserimento dei dati relativi a :
Definire le specifiche istruzioni per il corretto uso del registro elettronico Introdurre i nuovi docenti all'utilizzazione del registro elettronico, attraverso incontri specifici Affiancare tutti i docenti durante l’intero anno, per migliorare l’utilizzazione, raccogliere le criticità Monitorare costantemente il funzionamento del Software e il suo livello di qualità e tenere i contatti con i suoi sviluppatori per migliorarne l’efficacia Preparare il software alle fasi valutative di fine quadrimestre e scrutini e affiancare il delicato lavoro dei coordinatori nella gestione dei tabelloni e delle stampe. |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022