“IN GIOCO PER LA PACE”
Quest’anno il tema scelto per la Giornata della Pace è IL GIOCO.
Le attività proposte sono ruotate intorno alla figura di GIANNI RODARI, che ha fatto del gioco lo strumento principale per superare le differenze seminando la pace.
Per la riflessione alcune classi hanno elaborato la biografia dello scrittore altre hanno studiato a memoria filastrocche lunghissime e divertenti, altre ancora hanno intervistato i nonni sui giochi di una volta.
Inoltre gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di un giochino ricordo della giornata.
La festa, nel primo giorno di primavera, si è svolta in cortile dove gli alunni si sono esibiti con i canti “I giochi di una volta” e “Canzone fair play”.
Anche la nostra Preside è intervenuta consegnando a tutti gli alunni una copia della Costituzione Italiana donata dal Ministero in occasione del 70° anniversario.
La festa si è conclusa con uno spettacolare volo di aeroplanini di carta con diversi messaggi di pace per uno scambio proficuo tra i bambini.
P.S. Bellissimi e utilissimi i giochi disegnati sulla pavimentazione del cortile. Grazie! Maestra Chiara
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022