Il 30 maggio 2013, Giornata Mondiale senza Tabacco, gli alunni della classe quinta A della Scuola Primaria di Marcallo, si sono recati a Milano alla festa dei VISP (Vigili Intrepidi Studenti Passaparola) organizzata a chiusura della campagna di prevenzione del tabagismo che la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Milano porta avanti da anni nelle scuola della provincia.
Durante la mattinata, arricchita da giochi e improvvisazioni teatrali, alla presenza dell' Assessore Pierfrancesco Majorino, del presidente della LILT la dr.ssa Franca Fossati-Bellani e di due testimonial cari ai ragazzi come Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, sono state premiate le idee VISP più originali contro il fumo e per gli stili di vita salutari.
Anche l' eleborato dei nostri alunni, una storia a fumetti, è stato selezionato e premiato. Ai ragazzi presenti e a tutti coloro che comprendono l' importanza della prevenzione è stato chiesto di diffondere l' impegno dei VISP: mantenersi non fumatori anche negli anni futuri!