Tu sei qui

Pomeriggi in biblioteca

Nel mese di maggio abbiamo trascorso piacevoli pomeriggi in biblioteca.
Ogni classe ha sperimentato proposte diverse scelte in collaborazione con l’assessore allo Sport, Cultura e Tempo libero, Dott. Fulvio Colombo.

Per le classi prime e le classi seconde sono state  scelte attività di Lettura animata a cura del gruppo Grisù. I più piccoli hanno ascoltato la fiaba del “Gatto con gli stivali”, mentre i bambini di seconda hanno ascoltato una fiaba inventata dalle animatrici che trattava il tema dell’inquinamento.

Le classi terze hanno partecipato a una caccia al tesoro: seguendo gli indizi, risolvendo giochi e anagrammi, hanno cercato alcuni messaggi contenuti nei libri della biblioteca. Ogni messaggio li ha guidati verso il libro successivo e alla fine di questa catena i piccoli lettori hanno trovato il titolo del tesoro misterioso.

Le classi quarte, sotto la guida di Ornella, la nostra bibliotecaria, hanno seguito un percorso ludico-didattico contenuto in una “magica valigetta” che viaggia da una biblioteca all’altra del magentino.

I bambini, divisi in quattro gruppi, hanno intrapreso un viaggio speciale nel mondo del libro, imparando a conoscere persone, mestieri e luoghi legati al libro stesso.

Ognuno aveva a disposizione un fascicoletto che li ha guidati a svolgere le attività proposte insieme ad alcuni compagni di viaggio: la scrittrice, il redattore, l’illustratore, la grafica, il tipografo, la grafica, la bibliotecaria e il restauratore.

Le classi quinte, invece, si sono messe alla prova partecipando ad una gara letteraria: i ragazzi sono stati preparati durante l’anno dalle  insegnanti che hanno letto loro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupery. Con questo bagaglio hanno affrontato le prove alle quali li ha sottoposti la giuria, composta dagli assessori Fulvio Colombo, Sabina Doniselli e Miriam Ranauro.

Le due squadre, infatti, si sono sfidate nella ricomposizione di puzzle  raffiguranti alcuni disegni presenti nel libro e nel ricomponimento di parole significative legate ai personaggi del testo. In seguito hanno risposto a numerose domande di comprensione e hanno completato dei brani con parole mancanti; successivamente hanno cercato di indovinare il personaggio misterioso, partendo dall’ascolto di un dialogo che lo riguardava e infine hanno riconosciuto i personaggi, protagonisti dei vari capitoli, mettendoli in ordine cronologico.

La partecipazione a questa esperienza  ha appassionato tutti, ragazzi e adulti, e ha permesso alle due classi di conquistare un gradito premio.

Grazie di cuore per le belle esperienze vissute.

pomeriggi in biblioteca

in biblioteca