Tu sei qui

gita a Toirano

Argomenti (tag): 

Gita a Toirano 24 maggio 2013 classi quarte e quinta

Alla mattina mi sono svegliato alle 6.30 per andare in gita a Toirano. Dopo essermi vestito, la mamma mi ha accompagnato a scuola dove c'era il pullman che ci aspettava.Pioveva fortissimo e faceva freddo. Il viaggio è stato lungo ma noi ci siamo divertiti tantissimo perchè giocavamo a fare gli scherzi.
Giunti a Toirano ci siamo fermati in un piazzale e poi ci siamo diretti a piedi all'entrata delle grotte. Ci siamo divisi in gruppi e siamo entrati e una guida ci ha spiegato varie cose molto interessanti. C'erano stalattiti e stalagmiti di vario colore in base alla presenza di alcuni minerali o metalli. Nelle grotte c'era anche un laghetto in cui c'erano molluschi ciechi per la mancanza di luce. In un altro corridoio abbiamo visto le impronte e le ossa degli orsi. La guida ci ha spiegato che anche loro avevano i denti cariati come noi.
......

Nel primo pomeriggio siamo andati a visitare il vecchio borgo di Toirano e poi siamo andati a giocare in un parco immenso....
Più tardi siamo andati a visitare il Museo etnografico, ove c'erano molte cose importanti. Abbiamo visto come vivevano gli uomini nel secolo scorso, gli attrezzi usati per l'agricoltura, l'abbigliamento e l'arredamento......
Alla fine di questa piacevole visita, abbiamo ripreso il pullman e finalmente siamo andati al mare! In spiaggia abbiamo tolto le scarpe e le calze e abbiamo pucciato i piedi. Le maestre, dopo un po' ci hanno gridato di uscire perchè alcuni si bagnavano i pantaloni.
Abbiamo fatto merenda e abbiamo preso la via del ritorno.
Questa gita mi è piaciuta moltissimo, è stata la più bella di tutte perchè sono stato una giornata intera con i miei compagni e con le mie maestre ed ho condiviso con loro tante divertentissime emozioni.

Filippo