Tu sei qui

giornata della pace 2013 Mesero

Argomenti (tag): 

cartellone_paceAcqua e pace: cosa c'entra l'acqua con la pace?

Apparentemente queste due parole sembrano avere in comune solo la lettera A, però...
Riflettiamo insieme!
Presentazione del libro: Raccontami l'acqua

 

Canto: Prezioso come l'acqua
Innanzitutto bisogna capire quanto è piccola la parte di acqua della Terra utilizzabile per le necessità dell'uomo. Se si esclude l'acqua salata, quella a nostra disposizione è veramente poca e spesso non sufficiente in ogni parte del mondo. In molte regioni dell'Africa ancora oggi è difficile raggiungere l'acqua e troppo spesso essa non è potabile. Infatti quasi ogni giorno quasi 10000 persone muoiono per mancanza di acqua potabile e si tratta soprattutto di bambini dell'Africa e dell'Asia con meno di cinque anni.

Storia: Un lungo cammino per l'acqua

Canto: La palma dell'acqua
L'acqua è un bene così prezioso che, nei luoghi dove scarseggia, è spesso causa di lotte e contese per il possesso di questo oro blu.
Per questo l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha dedicato una giornata mondiale, il 22 marzo per ricordare a tutti l'importanza di risparmiare e di condividere l'acqua.
I bambini hanno rappresentato con alcuni disegni i modi in cui è possibile risparmiare l'acqua. Eccoli:
 

Filastrocca: Acqua...acqua...acqua

Canto: Acqua ma che risorsa sei

Come possiamo risparmiare l'acqua ogni giorno? Abbiamo riflettuto insieme sui comportamenti che possiamo adottare per risparmiare questo bene così prezioso. Ogni classe ne ha rappresentato uno con un disegno dentro ad una goccia e li abbiamo raccolti in un cartellone.