Tu sei qui

la grande guerra, ballata in musica, canto, danza e poesia

 

 In occasione dei festeggiamenti per la festa della Repubblica, il primo giugno i ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria e i ragazzi della classe prima A della scuola Secondaria di Boffalora Sopra Ticino , hanno partecipato all’evento” La grande guerra. Ballata in musica, canto danza e poesia”.  

Accompagnati dal Corpo Musicale Boffalorese diretto dal maestro Alberto Sala  e guidati dalla professoressa Erika Scardovelli, gli alunni della scuola Primaria hanno cantato e  suonato al flauto alcuni pezzi inerenti la Grande Guerra ; si sono inoltre prodigati nell’interpretazione tragica di soldati  e crocerossine in missione.

I ragazzi della scuola Secondaria hanno letto alcuni intensi e noti   brani che hanno ricordato la violenza , la crudeltà e la malvagità della belligeranza.

 L’evento è stato un’opportunità per riflettere sul valore della vita, sulla dignità dell’uomo, sull’importanza dei principi della nostra   Costituzione  e sull’  inutilità della guerra.  E’ stata una bella serata che si è conclusa unendo tutti, adulti e ragazzi, nella pace e nella solidarietà.