Tu sei qui

La giornata della Pace

Festeggiamo la giornata della Pace, 21 marzo, ricordando e scambiandoci i giochi del passato costruiti a scuola dai nostri alunni e riflettendo tutti insieme su alcuni componimenti di uno scrittore per l'infanzia: Gianni Rodari.

In questa giornata inoltre gli alunni ricevono, dalle mani della Dirigente scolastica, una copia della Costituzione Italiana, dono del Ministero.

                                                                                                                                                 

E come scrisse Rodari:

"È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. 

Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo,

liberare gli schiavi che si credono liberi.” 

W LA PACE!

 

 

UNA GIORNATA..."DI PACE"

Celebrazioni alla scuola primaria di Marcallo con Casone

Il giorno 21 marzo 2018 presso la scuola primaria E. De Amicis di Marcallo si è svolta un'importante celebrazione per la giornata della pace intitolata: "Giochi di Pace".

I PREPARATIVI

La giornata è stata dedicata a G. Rodari, scrittore per l'infanzia. Gli alunni hanno studiato alcune tra le sue opere e realizzato dei giocattoli con materiali di riciclo tra cui aerei, girandole, gioco del tris, disco cromatico, trottole, campanelle e boomerang.

LO SVOLGIMENTO

Alle ore 10:15 le classi si sono ritrovate nell'atrio della scuola accolte dalla canzone "Fair play" che tutti avevano già imparato. In seguito hanno esposto ai presenti dei disegni e delle immagini da loro realizzati per allestire un cartellone sui giochi nel mondo e hanno recitato poesie e racconti inerenti il tema della giornata. Proseguendo, ogni scolaro si è divertito lanciando il proprio aereo di carta per donare un messaggio di pace ai compagni e alcuni bambini sono stati chiamati a presentare i giocattoli realizzati a mano da scambiare con le altre classi. Infine la preside M. Oldani ha consegnato a tutti una copia della Costituzione Italiana.

LE EMOZIONI

Durante lo svolgimento della manifestazione, gli scolari si sono dimostrati attenti e Davide, un alunno di classe quinta, ha spiegato: "Mi sto divertendo un mondo e ho apprezzato soprattutto lo scambio dei giochi."

L'INSEGNAMENTO

L'evento è stato educativo per tutti i presenti perchè è stata l'occasione per riflettere ancora una volta sul valore della pace e Luigi, compagno di Davide, ha concluso con un augurio per il futuro: "E' stata una giornata utile per noi ragazzi perchè ci insegna che da grandi dovremo diventare veri messaggeri di pace!"

Marcallo, 23 marzo 2018, articolo di cronaca scritto dagli alunni delle classi quinte