I nostri alunni delle classi quarte e quinte, nelle giornate del 23 e 24 novembre, sono stati invitati a visitare la mostra dal titolo
"I migranti marcallesi"
allestita presso la scuola media di Marcallo, curata da "Ecoistituto della Valle del Ticino" e commentata dal gentile signor Oreste Magni.
Oreste ha spiegato ai bambini le cause della grande migrazione di moltissimi nostri conterranei nei primi del '900 verso gli Stati Uniti d'America, con le difficili condizioni di vita che questo fenomeno comportava, ma anche con il senso di solidarietà e condivisione che si creava tra gli emigrati lontani dalla madrepatria.
Attraverso l'osservazione di antiche fotografie in bianco e nero e la lettura di antichi documenti, gli alunni hanno potuto comprendere le caratteristiche principali del fenomeno.
Inoltre mediante la narrazione di numerosi aneddoti e curiosità, la guida ha suscitato l'interesse dei bambini che, come sempre, si sono dimostrati attenti rivolgendo numerose domande!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022