La mia scuola per la Pace 21 marzo 2017
"AMIAMO LA PACE"
È arrivato il primo giorno di primavera! Per noi da anni è il giorno della festa della pace della scuola. La festa di tutti gli alunni in palestra, è il momento in cui si condividono i lavori delle settimane precedenti la giornata e cioè canti, poesie, cartelloni, pensieri, letture sul tema della pace.
Quest’anno abbiamo riflettuto sulla figura di Gandhi e sulla sua capacità di dire che la guerra è sbagliata, che l’odio è un veleno, che chi usa la violenza è solo un debole. Gandhi ha dimostrato che è possibile essere forti, senza far male a nessuno.
La sua grandezza è quella delle idee che germogliano nella testa e nel cuore e spingono a costruire un mondo migliore.
Gli alunni hanno realizzato un cartellone con un grande CUORE che vuole essere il simbolo delle nostre azioni per la PACE.
L’oggetto ricordo della giornata: un ciondolo a forma di cuore.
Le classi prime e seconde hanno eseguito il canto “Ninna nanna di pace” dello Zecchino d’oro; le terze, quarte e quinte “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022