I fiori accompagnano da sempre i momenti più significativi della vita. Un omaggio floreale, donato o ricevuto, è segno di affetto, attenzione e vicinanza. Il fiore è ornamento e comunicazione.
Fin dal Medioevo e dal Rinascimento, ma soprattutto nell'Ottocento, l'attenzione delle arti e degli artisti per i fiori divenne quasi una modalità per affidare emozioni difficili da esprimere a parole, come scriveva Claude Monet: "Io devo forse ai fiori l'essere diventato pittore".
La scelta di dedicare ai fiori il calendario 2017, un appuntamento consueto e atteso nel nostro Istituto, vuole essere a modo nostro un omaggio al bello, ai numerosi artisti che con sapienti tocchi, gradazioni, sfumature di colore hanno saputo farci conoscere ed apprezzare il linguaggio dei fiori.
"... Difficile trovar parole molto serie
tenterò di disegnare...
come un pittore,
farò in modo di arrivare dritto al cuore
con la forza del colore ...
... disegno un fiore" (Come un pittore- Modà)
I fiori sono ben raccontati nell'arte. Il delicato calicanto che fiorisce nel rigore dell'inverno, il fragile bucaneve, le rose nelle varietà delle loro sfumature e profumi, l'erica resistente a intemperie e siccità, il girasole "impazzito di luce" - per esprimerci con Eugenio Montale - i mille papaveri rossi, i fiordalisi, ormai quasi scomparsi dalle campagne lombarde rispecchiano la ricchezza, la varietà delle personalità di ragazze e ragazzi.
I nostri studenti preadolescenti contano sugli educatori, si aspettano che siano un po' come Monet, pittori capaci dì dar voce alle loro diversità valorizzandole, artisti in grado di armonizzare forme e colori.
"L'intelligenza di un bambino va coltivata come un fiore delicato" (A. Eintsein): lo sviluppo integrale di ogni persona richiede attenzione, pazienza, capacità di attesa, speranze, le stesse che accompagnano l'inizio di un nuovo anno in ciascuno di noi.
A tutti voi va il mio più sincero e caloroso augurio di buon 2017, affinché con l'impegno e la collaborazione possiamo costruire insieme, in armonia, un anno ricco esperienze, piene di valore e di significato per noi e per i nostri ragazzi.
La vostra Preside
Marisa Oldani
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022