Nell’Istituto è stato designato l’Animatore Digitale con le finalità indicate nella NOTA MIUR PROT. N. 17791 del 19.11.2015, che recepisce le “Misure di accompagnamento all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale” (PNSD).
L’ Animatore avrà competenza in merito a:
L’Animatore Digitale è coadiuvato da tre docenti, componenti il Team per l’Innovazione Digitale.
Sono stati designati inoltre due assistenti amministrativi e un terzo adibito al Presidio di Pronto Soccorso Informatico, tutti destinatari di specifici percorsi di formazione sugli ambiti e sulle azioni del PNSD.
Altri docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sono coinvolti in un’approfondita formazione connessa alle azioni del PNSD e sull‘uso delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.
Art. 2 del Decreto Direttoriale n° 50 del 25 novembre 2015
L'animatore digitale è un docente a tempo indeterminato, individuato ai sensi della normativa vigente dall'istituzione scolastica, che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.
Al fine di garantire la continuità temporale utile per l'attuazione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale programmate nell’ambito del Piano triennale dell'offerta formativa, l'animatore digitale è individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022