LA NOSTRA ESPERIENZA
E' finalmente primavera e comincia a serpeggiare nella scolaresca la voglia di orto.
Il nostro agronomo,il Signor Montagna, ci raggiunge in classe per una lezione teorica. Dopo aver spiegato come deve essere preparato il terreno, i periodi e i metodi di semina, fornisce ad ogni classe dei vasetti di terriccio compresso dove seminare piselli, cipolle bianche e pomodori. L'entusiasmo dei bambini aumenta e tutti partecipano con impegno e attenzione.
Per l'uscita sul campo si dovrà aspettare qualche settimana anche a causa delle condizioni del tempo. Finalmente, però, il 4 aprile, si parte alla volta dell'orto condiviso, dove ci aspettano le nostre aiuole. Con l'aiuto dei volontari i nostri alunni tracciano solchi, interrano le piantine cresciute in classe e le patate, seminano spinaci e ravanelli oltre a visitare la serra dove si stanno sviluppando altre verdure che successivamente verranno messe a dimora.
Trascorre del tempo scandito dalle richieste dei bambini che chiedono continuamente: “ Quando si va all'orto?”
Terminate le vacanze di Pasqua e i vari “ponti” , venerdì 9 maggio , eccoci di nuovo all'orto. Che cambiamenti! Le piantine seminate precedentemente sono già rigogliose . I ravanelli si possono addirittura cogliere e ognuno ne porta a casa un mazzetto. L'orto però ha bisogno di cure: occorre diserbare.
I nostri alunni si impegnano ed in poco tempo ripuliscono le aiuole.
D'ora in avanti la frequentazione dell'orto sarà a scadenza settimanale per la gioia e la soddisfazione dei nostri agricoltori in erba
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022