Tu sei qui

Pomeriggi in biblioteca 2014

IN BIBLIOTECA!!

Anche quest’anno abbiamo partecipato alle attività proposte dal nostro assessore allo Sport Cultura e Tempo libero, Dott. Fulvio Colombo, che sono state realizzate in biblioteca.

I più piccoli hanno ascoltato rapiti alcune favole di Esopo, poi sono stati truccati in base ai personaggi protagonisti delle favole lette e così a scuola sono tornati tanti piccoli topolini e teneri leoncini.

I più grandi, sotto la guida di Ornella la nostra bibliotecaria, hanno seguito un percorso ludico-didattico che li ha avvicinati al mondo del libro; hanno scoperto che un libro si realizza grazie alla collaborazione di molte figure professionali: oltre allo scrittore vero e proprio ci sono i redattori, gli illustratori, i grafici e i tipografi. Dopo la pubblicazione, invece,  entrano in scena i bibliotecari che lo consigliano a migliaia di lettori e infine, quando i testi molto preziosi si rovinano, i restauratori con pazienza e precisione cercano di riportare questi volumi agli antichi splendori.

A un altro gruppo Ornella ha spiegato i segreti della catalogazione dei libri e i ragazzi si sono divertiti all’interno della biblioteca che per l’occasione si è trasformata nello scenario di una divertente caccia … al libro.

Le classi quinte hanno partecipato al concorso dei “Superlettori” sfidandosi in alcuni giochi che avevano come tema il contenuto di tre libri di Lous Sepulveda presi a prestito in biblioteca e letti durante l’anno scolastico.

Così “La storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “La storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”e “La storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” hanno offerto lo spunto  per approfondire e riflettere sui temi dell’amicizia, dell’aiuto reciproco e del rispetto dell’ambiente e hanno fatto da sfondo per i giochi  proposti:descrizioni da abbinare ai personaggi che hanno caratterizzato i romanzi letti, crucipuzzle da risolvere, domande a scelta multipla a cui rispondere, brani da completare inserendo parole adatte, libri da riconoscere partendo dalla lettura di una frase, puzzle da ricomporre … fino all’ultimo gioco, il Passaparola, nel quale i concorrenti si sono messi alla prova rispondendo a domande di cultura generale che spaziavano dall’Inglese alla Matematica alla Storia alla Geografia alla Grammatica.

E tra un gioco e l’altro il pomeriggio è volato all’insegna del divertimento.

 Ci si augura che tutto il lavoro svolto sia riuscito a trasmettere agli studenti l’amore e il piacere per la lettura.

Grazie di cuore per le belle esperienze vissute!